Latest Posts

La Perla del Tirreno: Sperlonga nel cuore...

By 16:00 ,

           Il nostro primo post è dedicato ad uno dei borghi marinari più belli d'Italia: 
                                                             Sperlonga!


 Circa 3 anni fa l'abbiamo scelta per un week-end e d'allora, ogni anno cerchiamo di farci una "scappatella". La sua struttura, tipicamente medievale, la rende affascinante e singolare. I vicoletti e le lunghe scalinate offrono al visitatore degli scorci sempre nuovi, l'ideale per chi come noi ama fare foto, ecco uno dei motivi per cui ritornarci è sempre un vero piacere! La prima volta, siamo giunti a bordo della nostra Vespa, una scelta azzeccata visto le elevate tariffe dei parcheggi. Per evitare il traffico siamo partiti molto presto, saltando la colazione, quindi appena scesi ci siamo messi alla ricerca di un posto dove farla ritrovandoci in una piazzetta dove abbiamo scoperto la favolosa pasticceria Fiorelli, che con le sue prelibatezze, tra cui il cornetto a mela, è diventata una tappa fissa di ogni visita. 

Dalla piazza non si può non notare il borgo, caratterizzato da piccole case che sorgono sul promontorio incassonate nella roccia bianca come il marmo e che si aggrappano le une alle altre per non precitare nel mare. Dopo la colazione decidiamo di scendere in spiaggia per goderci le acque limpide e cristalline del mare, principale risorsa turistica di Sperlonga, a cui è stata assegnata la bandiera blu.

Sperlonga's seaPurtoppo ci sono poche spiagge libere e visto i prezzi dei lidi è consigliabile andare in settimana, per chi come noi non ama il caos. Dopo una rilassante giornata di mare siamo andati alla ricerca del miniappartamento, che avevamo prenotato in precedenza, nel centro storico, su suggerimento di nostri amici. Nel risalire il borgo è facile perdersi per i vicoli che portano alla piazzetta del centro, dove si può godere non solo di un meraviglioso panorama sul mare ma anche di tanti negozietti e ristorantini tipici. Finalmente troviamo il nostro appartamentino, in un antica torretta, piccolo e confortevole, ideale per trascorrere un paio di giorni in piena tranquillità senza rinunciare alle comodità di casa, Arredato con razionalità, presentava un angolo cottura e il bagno, mentre la zona letto era posizionata su un soppalco che rendeva l'ambiente intimo e caratteristico. Pur non disponendo della vista mare era molto luminoso ma soprattutto strategico, a pochi passi dalla piazzetta nel centro storico. Dopo esserci rifocillati ci prepariamo, armati della nostra Nikon, per una lunga passeggiata serale alla scoperta dei meravigliosi scorci.


 L'atmosfera che si respira nel passeggiare per le stradine è molto suggestiva, pur essendo settembre la vita notturna è ancora molto animata soprattutto da turisti, per lo più stranieri. Ci sono locali di ogni tipo, da quelli eleganti e raffinati dove poter sorseggiare un buon vino alle yogurterie dove mangiare cornetti, bombe e crepes, noi optiamo per una fresca birretta che gustiamo sulla grande terrazza nella piazza centrale, cuore del centro storico. Impossibile non notare la Torre Truglia, quasi come un guardiano domina sullo scoglio più estremo del promontorio di Sperlonga, col suo profilo fiabesco divide le due riviere, la Riviera di Levante che si estende fino alla Grotta di Tiberio e la Riviera di Ponente, che costeggia la parte bassa di Sperlonga. Decidiamo quindi di osservarla da vicino. 
 Sperlonga
La Torre si raggiunge dal centro storico attraverso un labirinto di viuzze ed è visitabile solo su richiesta. Da lì notiamo che lungo la strada esterna che porta all'altra piazza centrale nella parte bassa di Sperlonga, ha luogo la manifestazione "Sapori di Mare", evento enogastronomico dedicato al pesce azzurro ed alla degustazione dei prodotti d'eccellenza del sud pontino.

Sapori di Mare
Dopo aver assaggiato un pò di cosine, tra cui dolci, salumi e soprattutto fritturine di pesce, decidiamo di ritornare alla base, con lo stomaco, gli occhi e il cuore pieni di soddisfazione!!
E se il buongiorno si vede dal mattino, a svegliarci c'è il dolce profumo della brezza di mare, così ci prepariamo e decidiamo di fare di nuovo colazione alla pasticceria Fiorelli giù in piazza Fontana e approfittando finalmente di una panchina libera ci godiamo la meravigliosa vista sul mare! Dopo un pomeriggio passato tra tintarella e tuffi ritorniamo al nostro rifugio per una doccia fresca e rigenerante e per recuperare al meglio le energie optiamo per una pizza o meglio mezzo metro di pizza!
Ci sediamo al Tropical Pizza, situato lungo la strada principale che porta a piazza Fontana, nella parte bassa del paese. Scelto perchè c'è la possibilità di sedersi fuori e non ci dispiaceva il via vai di persone. Pur non trovandoci in Campania, la pizza è molto buona, soffice e sottile. Anche i primi piatti che abbiamo visto servire agli altri tavoli sembravano gustosi, un pò meno attraenti i loro prezzi! 
Alla fine è risultata un ottima scelta sia per la qualità, sia per il servizio e sia per il conto (nella norma per essere un zona turistica). Saliamo il borgo per la strada esterna, ripercorrendo gli stand allestiti per la manifestazione, fino ad arrivare in una strada alberata e fiorita dove ci godiamo un meraviglioso panorama notturno. Decisi a ritornare nella nostra casetta ci perdiamo consapevolmente per i vicoletti, scoprendo nuovi angoli e nuove vedute. All'indomani a causa degli impegni universitari siamo costretti a ritornare a casa e  con questo week end termina la nostra estate 2011!



Welcome Sperlonga


Sperlonga è una cittadina unica, non a caso è soprannominata la Perla del Tirreno! Le spiagge dorate, l'acqua limpida e la natura incontaminata unite alle vedute panoramiche e alla singolarità del centro storico, rappresentano solo alcuni dei motivi per programmare una passeggiata in questo borgo. Sicuramente un altro punto di forza di questa località è l'atmosfera tranquilla e serena unita all'ospitalità dei suoi residenti, molto attenti alla pulizia e al rispetto della loro Perla!
D'allora ogni anno ci siamo ritornati...
Sperlonga nel cuore!








You Might Also Like

0 commenti

Ogni vostro commento è un nostro sorriso!