Latest Posts

La piccola Casertavecchia

By 13:37 , ,

Sabato abbiamo acquistato una nuova reflex e non potevamo non provarla subito! 
Così nel tardo pomeriggio siamo andati a fare una passeggiata a Casertavecchia, piccolo borgo medievale vicino Caserta, situato a 450 m d'altezza. Molto amata dai Casertani, che la scelgono soprattutto nei week end estivi per godere della tranquillità e dell'aria fresca. Quando per opera di Carlo III di Borbone si consolidò la nuova Caserta intorno alla Reggia, la città medioevale, arroccata sui colli Tifatini, assunse la denominazione di Casertavecchia. Ai piedi del borgo, ad accogliere il visitatore, c'è la piccola Cappella di san Rocco, caratterizzata da un solo portico, ottenuto da un unico pilastro sul lato destro. Essa, come testimonia una piccola lapide alla sinistra dell’ingresso, è lì da almeno quattrocento anni ed al suo interno vi sono affreschi del 1600 e del 1700. 


Castello Casertavecchia
Mastio Circolare Svevo di Casertavecchia
Salendo lungo la pineta, sulla destra, si arriva ai ruderi del Castello (in fase di restauro), mentre sulla sinistra, si raggiunge la terrazza panoramica da cui si ha  una meravigliosa vista sulla pianura, con la Reggia, il Vesuvio e il mare sullo sfondo. Camminando per i vicoletti si giunge facilmente al  Duomo e passando sotto i grandi archi del campanile, ci si immette nella scenografica Piazza Vescovado, su cui si affacciano la Cattedrale con la torre campanaria, il Vescovado ed il Seminario.  Siamo tornati indietro nel tempo passeggiando tra i suoi viottoli, dove si respira aria di antico ed è sempre un piacere scattare qualche foto tra le sue mura. Per chi ama tuffarsi nel passato non può non concedersi il 'privilegio' di visitarla, approfittando anche della presenza di botteghe, locali e ristorantini caratteristici, ovviamente rigorosamente a piedi e senza tacchi!

Piazza Vescovado
Duomo di Casertavecchia

Giromondo

Casertavecchia's Sunset
Charming Sunset at Casertavecchia

P.s.
Questo è il panorama che si può ammirare lungo la strada che porta a Casertavecchia, noi ci siamo fermati sia all'andata che al ritorno per immortalare questa bellissima vista!

























You Might Also Like

4 commenti

  1. che foto meravigliose! Che reflex avete?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee :D
      Abbiamo una D90 e una D70 tu?

      Elimina
  2. Mi ero persa il post...
    Non sono mai stata da queste parti, se vengo dovete farmi da guida :)
    Comunque avete sempre foto bellissime *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si!!! Sarebbe molto bello potersi conoscere da vicino!!!
      Non mancherà occasione! Grazie mille! :D

      Elimina

Ogni vostro commento è un nostro sorriso!