Latest Posts

Vesuvio, il gigante che dorme

By 17:23 , ,

Dall'alto dei suoi 1281m, il Vesuvio offre uno dei panorami più belli di Napoli!

La celebre immagine da cartolina ripresa dalla collina di Posillipo lo ha fatto entrare di diritto nell'immaginario collettivo ed insieme al golfo, sono divenuti i simboli per eccellenza della città Partenopea.

Vesuvio, Napoli
Panorama dall'alto del Vesuvio su Napoli
Un paio di mesi fa, trovandoci per un week end ad Ercolano, abbiamo approfittato per raggiungere il Parco Nazionale del Vesuvio. Infatti, avendo già fatto un escursione sull'Etna,  durante le vacanze estive in Sicilia (qui trovate il nostro racconto) non potevamo non conoscere da vicino il nostro vulcano! Da Ercolano, seguendo le indicazioni sono circa 30 minuti di auto, ma per chi non ha la macchina ci sono varie possibilità per raggiungere il Parco, o con i pacchetti offerti dalle varie organizzazioni turistiche o tramite la Ferrovia Circumvesuviana partendo da uno dei comuni del Parco (Torre Annunziata, Torre del Greco, Ercolano) per poi salire con le navette o i bus pubblici. Lungo la strada è impossibile non soffermarsi a guardare il panorama, inoltre ci sono una serie di sculture in pietra lavica, alcune delle quali purtroppo imbrattate e danneggiate, appartenenti al progetto Creator Vesevo. Quasi in prossimità del parcheggio ci siamo imbattuti in un caos di autobus e pullman, e nonostante fossimo con la nostra piccola Smart ci siamo, incosapevolmente, incastrati in questo serpentone di mezzi pubblici che intraprendevano la discesa, rigorosamente a retromarcia! Dopo aver rischiato di essere tamponati, abbiamo deciso di scendere ed aspettare che la situazione migliorasse, anche perchè a detta di un passante, succede ogni giorno! Purtroppo è in queste occasioni di disorganizzazione che viene fuori lo stereotipo meridionale, come dargli torto! Ma questo non deve scoraggiare il visitatore perchè dopo tutto è un grandioso spettacolo e ne vale davvero la pena! Una volta risaliti e cambiate le scarpe (consigliamo delle scarpe comode ed anche una giacca a vento) abbiamo fatto il biglietto di ingresso del costo di 10 euro (8 per gli studenti) che "dovrebbe" comprendere la guida. Cercando senza buon esito la nostra guida, abbiamo iniziato da soli la salita, che seppur faticosa è abbondantemente ripagata dal magnifico panorama che va da Napoli a Sorrento, comprese le isole (se il cielo è terso), dalla spettacolarità del gran Cono e dalla fumarola presente all'interno del cratere.
Vesuvio, Napoli
Gran Cono

Vesuvio, Napoli
Fumarola interna sul bordo sommitale
Vesuvio, Napoli
Cinta Craterica
Vesuvio, Napoli
Parete interna del cono


Il Vesuvio è uno dei vulcani più distruttivi d'Europa, con la sua storia affascina ogni anno milioni di turisti, forse perchè camminare sul suo cratere regala emozioni uniche ma allo stesso tempo terrificanti, se si pensa all'idea agghiacciante, di una possibile eruzione. 
Ma per adesso il gigante dorme... e speriamo che sia un riposo eterno.

Ah dimenticavamo,
ma voi siete mai stati sulle nuvole?
Ecco noi si!

Vesuvio, Napoli
Tra le nuvole


You Might Also Like

4 commenti

  1. Benvenuti a casa mia...io ci abito sotto:P.
    Piacere di avervi scoperti.
    Alla prossima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh allora lo conosci bene!! Grazie il piacere è tutto nostro! :D

      Elimina

Ogni vostro commento è un nostro sorriso!