Latest Posts

Top 5 di Caserta & dintorni

By 15:31 , , ,


Parco della Reggia di Caserta
Caserta è una provincia italiana nota soprattutto per la sua imponente Reggia Borbonica, la Versailles d'Italia, che, insieme al Belvedere di San Leucio e all'Acquedotto Carolino, è inserita nel patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Ricca di storia, la città ed il suo territorio sono caratterizzati da importanti testimonianze storico-archeologiche lasciate dal passaggio degli Etruschi, Sanniti e Romani. Di seguito la nostra personale Top 5 delle attrazioni da non perdere in questa splendida città.





Reggia di Caserta
Fontana di Venere e Adone
1 La Reggia Di Caserta o Palazzo Reale 

 Simbolo di Caserta, la Reggia è uno dei monumenti più importanti e maestosi del patrimonio artistico italiano. Un autentico capolavoro di architettura e decorazione e al contempo, un contenitore di numerose opere d’arte, tra le quali il meraviglioso parco, uno dei più belli d'Europa. Dedicheremo un post a parte per questo splendido gioiello, che merita di essere visto almeno una volta nella vita!



Santa Maria Capua Vetere, Campania
Anfiteatro Campano
2 Anfiteatro Campano o Capuano

Una delle costruzioni più imponenti esistenti in Italia, seconda soltanto al Colosseo, al quale servì probabilmente come modello, essendo stato, verosimilmente, il primo anfiteatro del mondo Romano. L'Anfiteatro rappresenta un gioiello d' arte e storia, qui potete trovare il nostro post dedicato a questo sito unico ed eccezionale "Un tramonto all'anfiteatro campano"



Casertavecchia, Campania
Duomo di Casertavecchia
3 Casertavecchia

 Uno dei borghi medievali più caratteristici della Campania. Il Duomo, il Campanile e i resti del Castello ricordano lo splendore di un tempo che fu, per questo motivo è imperdibile una passeggiata per le sue strade. Il nostro post "La piccola Casertavecchia" offre anche una serie di foto del panorama di cui si può godere.




Real Belvedere San Leucio
4 Real Belvedere San Leucio

Il complesso monumentale rappresenta l'utopia di Re Ferdinando di dar vita ad una comunità autonoma. Il Borgo borbonico famoso per la produzione di sete di alta qualità offre un percorso di archeologia industriale. Da non perdere oltre agli appartamenti reali, è il Museo della Seta e il Casino reale del Belvedere, dove sono visibili i telai antichi, in un’esposizione di grande suggestione.



Acquedotto Carolino
5 Acquedotto Carolino
Noto anche come Acquedotto Vanvitelliano, nasce per alimentare il complesso di San Leucio e fornire  l'apporto idrico alla Reggia di Caserta. Di particolare pregio architettonico è il ponte, tutt'oggi perfettamente conservato, che attraversa la Valle di Maddaloni, comunemente noto come "I ponti della valle", di grande impatto visivo, merita una visita.




 N.B.
 Vi linkiamo di seguito il sito di Campania>Artecard, dove potete trovare tutte le info riguardo gli orari e i costi dei biglietti per visitare i complessi monumentali di tutta la Campania! Ci sono tante agevolazioni, sconti, aperture notturne, visite e spettacoli teatrali e tanto altro per viaggiare e scoprire il grande patrimonio culturale di questa regione!

You Might Also Like

0 commenti

Ogni vostro commento è un nostro sorriso!