Latest Posts

Un tramonto all'Anfiteatro Campano

By 14:11 , ,

Anfiteatro Santa Maria Capua Vetere
Anfiteatro Campano
Anfiteatro Santa Maria Capua Vetere
Scorcio Anfiteatro Campano
 
«Me ne andavo solo tra le rovine dell'anfiteatro campano, dove rimanevo molte ore, pensando all'antica grandezza di Capua, ad Annibale, a tutta la storia di Livio… »   
Luigi Settembrini

Particolari
La storia di Roma, la grandezza e la potenza del suo Impero sono sicuramente il simbolo per eccellenza dell'antichità, della storia, dell'arte e della cultura in generale. Santa Maria Capua Vetere ospita una delle costruzioni più imponenti esistenti in Italia, seconda soltanto al Colosseo, l'Anfiteatro Campano o Anfiteatro Capuano, il quale servì probabilmente come modello essendo stato, verosimilmente, il primo anfiteatro del mondo romano. Noi, come un pò tutti gli italiani, spesso sottovalutiamo i nostri beni, cercando all'estero siti da visitare, musei e monumenti, senza pensare all'importanza dell'Italia nella storia... quanta STORIA! L'Anfiteatro rappresenta un gioiello d' arte e storia, un sito unico ed eccezionale. Pur non essendo al 100% integro, è un teatro imponente, perfettamente visibile nella sua struttura e in alcune parti molto ben conservato. Un pomeriggio, liberi dagli impegni, abbiamo deciso di visitarlo. Il biglietto di ingresso è di soli 2.50 €, ridotto a 1,25 € per i ragazzi al di sotto dei 25 anni e consente l'accesso ai quattro siti del circuito Antica Capua (Museo Archeologico dell’Antica Capua, Anfiteatro Campano, Museo dei Gladiatori e Mitreo). All'ingresso si accede anche al Museo dei Gladiatori, in cui vi è una ricostruzione scenografica di un'arena durante un combattimento commentato da una voce narrante e allestito con le eleganti gradinate che circondavano l'anfiteatro. Dopo aver visitato il Museo dei Gladiatori siamo scesi nei sotterranei, enormi, presentano articolati e profondi cunicoli, comunicanti tra loro, all' epoca destinati  agli attrezzi scenici, ai gladiatori ma soprattutto alle temute belve. Inoltre un particolare sistema di scale consentiva agli spettatori di poter raggiungere i posti assegnati, in base alle loro classi sociali, evitando in questo modo di intralciarsi gli uni con gli altri. 
E' stato un vero tuffo nel passato! 

Entrando nei Sotterranei
Santa Maria Capua Vetere
Prospettiva Sotterranei
Anfiteatro Santa Maria Capua Vetere
Particolari

Come nostro solito abbiamo scattato tantissime foto e realizzato anche dei brevi filmati che abbiamo deciso di montare in un simpatico video. Lo postiamo qui con la speranza di farvi conoscere un piccolo pezzo di storia che soltanto negli ultimi anni sta ottenendo la meritata considerazione!


                              

You Might Also Like

0 commenti

Ogni vostro commento è un nostro sorriso!