Latest Posts

This is MALTA!

By 17:35 , ,

Malta
Case tipiche Malta

Eccoci qui, è quasi una settimana che siamo ritornati dal nostro viaggio a Malta ed è sempre un pò traumatico riprendere le abitudini quotidiane, soprattutto per chi come noi ha riaperto i libri universitari! Ma stamattina il "piacere" di raccontarvi la nostra esperienza in questa straordinaria isola, ha prevalso sul "dovere" studiare! Questi dieci giorni sono volati.. merito delle tantissime cose da fare e da vedere che questo stato insulare offre ai suoi visitatori! In questo primo assaggio vogliamo presentarvi, attraverso quattro aggettivi, gli aspetti che più ci hanno colpito! Malta si è rivelata al di sopra delle nostre aspettative, ed è più che una meta turistica.. Malta is More!

Bandiera croce ottogona bianca
Bandiera dell'Ordine di Malta, con la croce ottagona bianca

Squarci e viste mozzafiato su paesaggi selvatici e incontaminati la rendono estremamente SELVAGGIA, dalle spiagge della zona nord-occidentale, come Paradise Bay che regala una splendida vista sulle isole, in particolare all’ora del tramonto, impareggiabile, fino all'estremo sud con St Peter's Pool, un'insenatura rocciosa che nasconde una spettacolare piscina naturale scavata nella roccia! Passando per Għajn Tuffieħa con la sua sabbia dorata e uno scenario naturalistico tra i più belli dell'isola! Più turistiche e superaffollate sono le spiagge di Golden Bay e Mellieha Bay. Più vergini e naturalistici sono i paesaggi di Gozo, sorella di Malta, con la romantica Azure Window, una scogliera unica nel suo genere e il rosso-oro delle spiaggie tra le quali la più famosa è Ramla Bayma, ma il vero paradiso terrestre è offerto da Comino, che con la sua Blue Lagoon, ci ha incantati! Acque cristalline, sabbia candida e sottile e un incantevole scenario naturale. 

Insenatura di Ghajn Tuffieha
Incantevole vista sull'insenatura di Ghajn tuffieha

Crocevia di tantissime dominazioni, Malta ha un'eredità culturale e storica notevole che la rendono ANTICA, dai templi megalitici come Hagar Qim e Mnajdra, che risalgono a più di 5000 anni fa e rappresentano alcune delle prime forme architettoniche realizzate dall'uomo, al sito di Ghar Dalam, una caverna dove sono stati ritrovati importanti reperti fossili di elefanti nani e piccoli mammiferi di oltre 500.000 anni. Una perfetta combinazione tra architettura medievale e barocca è Mdina, la città Vecchia, di una bellezza romantica ed elegante, l'antica capitale di Malta è anche detta la città del Silenzio! La Valletta è la città-fortezza, tranquilla e riservata di sera, la capitale si anima di giorno diventando il cuore pulsante dell'isola. Fondata dal Gran Maestro dei Cavalieri Ospitalieri, Jean de la Valette, l'ordine ha contribuito ad accrescere il patrimonio culturale, tra i più ricchi d'Europa, che affiora da tutti gli angoli delle sue strade.

Templi Tarxien, Malta
Resti della parte inferiore della Dea Madre, Templi di Tarxien
























Malta è anche VIBRANTE, con una vita notturna accesa e animata, concentrata per lo più nelle località di San Giljan e Paceville, a nord di La Valletta, infatti tra queste strade la parola d'ordine è trasgressione. Sliema meno caotica, è il punto di riferimento per gli amanti dello shopping ed ospita i locali più trendy della zona, infine citiamo Qawra, la cittadina dove alloggiavamo, con il noto Cafè del Mar, attaccata a Bugibba, altro centro giovane e vivace. 

Panorama notturno su Mosta
Panorama notturno con la grandissima Rotonda di Mosta
Buġibba
Buġibba
Buġibba
Un ultimo aggettivo che diamo a quest'isola è COLORATA, si perchè l'immagine che meglio rappresenta Malta e che abbiamo ancora impressa nella mente è quella del caratteristico villaggio dei pescatori di Marsaxlokk, dei colorati luzzi, le tipiche barche maltesi con i due occhi, che sono anche uno dei simboli di questo meraviglioso stato!  

Luzzu, imbarcazione tipica del villaggio di Marsaxlokk

You Might Also Like

16 commenti

  1. che splendore!! e pensare che ce l'ho vicinissima e non l'ho mai visitata! capisco il rientro traumatico.. anch'io ho ripreso in mano i libri universitari :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii te la consigliamo ma l'ideale è fuori stagione! Noi in pieno agosto abbiamo beccato caos e temperature elevate, ma eravamo consapevoli :D per quanto riguarda lo studio allora ci puoi perfettamente capire.. a presto!

      Elimina
  2. Malta mi ispira sempre di più :) la terrò in considerazione per il prossimo anno! ps. ben rientrati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii è un'isola piena di sorprese!
      Grazie :D

      Elimina
  3. E pensare che stavo per prenotare per Malta a fine giugno.. poi d'improvviso Santorini ha preso il sopravvento!! Pero' penso che l'anno prossimo non me la tolga nessuno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii! Te la consigliamo! E' un isola particolare, ma ci sono così tante cose da fare e da vedere che non deluderà! :D

      Elimina
  4. ho sempre snobbato Malta. Forse per mia ignoranza...perchè ultimamente ne sento parlare così tanto, vedo foto meravigliose, bellissime parole spese (come le vostre) e ho voglia di andarci.
    L'anno prossimo sicuramente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusaci per il ritardo, ma siamo appena rientrati da un piacevole weekend a Sperlonga :D
      Si Malta è da visitare, forse non nel periodo in cui siamo stati noi (pieno agosto), meglio fuori stagione, si vivono di più i paesaggi e tutte le attrazioni che quest'isola ha da offrire (davvero tante)!

      Elimina
  5. Ciao ragazzi, piacere di conoscervi!
    Che bella Malta, più ne sentiamo parlare più ci piace.
    E poi con questo articolo non riusciamo più a rimandare la partenza.
    Ce la siamo data come obiettivo per l'anno prossimo.
    Perchè è vero: Malta is more!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è tutto nostro, davvero!!
      Si, MALTA non vi deluderà, ne siamo sicuri!
      A presto!!!!! :D

      Elimina
  6. Belle foto!!
    Malta mi attira da un po'... tutti me ne hanno parlato come di un piccolo gioiello poco noto ma bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D
      Si hai detto proprio bene!!! Malta è stata una piacevole sorpresa, veramente un piccolo gioiello!!

      Elimina
  7. Ma come fate a fare foto così belle?!?! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie :D Anche se in questo caso, non ci è voluto tanto
      il soggetto merita :D

      Elimina
  8. Che bel viaggio! Non ci sono mai stata purtroppo!! Anche io sono in compagnia dei libri universitari :(
    snoopandsparkle.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, allora devi rimediare :D è davvero un bel viaggio da fare!

      Elimina

Ogni vostro commento è un nostro sorriso!