Latest Posts

Berlin: Currywurst e Kebab di Mustafà

By 12:01 , ,

Anche per quanto riguarda la cucina, Berlino è una città cosmopolita! La tradizione gastronomica tedesca ha infatti subito le influenze dei paesi vicini e delle varie ondate migratorie, prima fra tutte quella turca, dando vita ad una scelta culinaria talmente ampia e varia, che di certo qui non si rischia di morire di fame! La cucina berlinese non è per nulla sofisticata anzi tende ad essere rustica e super calorica! Non a caso tra i piatti tipici c’è la Würzfleisch, carne arrosto speziata e ricoperta di formaggio e sugo e  l’Eisbein, il famoso stinco di maiale, entrambi serviti o con i tradizionali crauti, Sauerkraut o con le versatili Kartoffel, le patate, che vengono cucinate in tantissimi modi.  Ma vi diciamo la verità, durante il nostro soggiorno a Berlino, abbiamo preferito gustare, i sapori tipici, nei classici chioschi presenti in ogni angolo della città, che durante il periodo natalizio raddoppiano con la presenza dei tanti mercatini e rappresentano una valida alternativa ai ristoranti, essendo, non solo più economici, ma anche più calorosi e vivaci! 


Potsdamer Platz, Berlino
Currywurst al mercatino di Potsdamer Platz

A farla da padrone nel nostro menù è stato il Currywurst (salsiccia tagliata a fette con salsa al curry), economico e gustoso è di sicuro il protagonista indiscusso dello street-food berlinese! Alternativa ai Wurstel, di cui si trovano tanti altri gusti, sono le Boulette, polpette speziate, il tutto accompagnato, ovviamente, da una Berliner Weisse.  Se sentite parlare di Berlino, non meravigliatevi se vi diranno che un’altra istituzione del cibo da strada è il Döner kebab! Ebbene, frutto dell’intensa immigrazione proveniente dalla Turchia (testimonianza i circa mille venditori sparsi per la città), il Doner Kebab o Kebap, come sottolineano gli abitanti, secondo gli intenditori è più berlinese che turco! Definito il miglior kebab di tutti i tempi, una vera e propria leggenda è il celeberrimo Kebab di Mustafà (detto alla maniera napoletana)!!! Famoso per le lunghissime code d’attesa, abbastanza scorrevoli, il Mustafa’s Gemusekebap è un tipico furgone che vende per strada, bianco, il cui aspetto per nulla curato, ma si sa l’abito non fa il monaco, si trova all’uscita della metro di Mehringdamm, Kreuzberg.

Berlino
Mustafa's Gemuse Kebap, Berlino
 
Noi ci siamo stati una tarda serata di novembre, ce lo siamo ritrovati davanti alla uscita della metro, non si può non notarlo! Il punto di forza è il contorno preparato con verdure fritte tra cui patate, zucchine, melanzane, insalata e altre verdure che danno un gusto speciale alla carne rosalata direttamente insieme ai peperoni, non essendo dei grandi sostenitori delle verdure in particolare dell'insalata, eravamo un pò incerti sulla bontà di questa piadina tanto osannata da tutti... ovviamente ci siamo sbagliati! Ad ogni morso, il gusto diventa più intenso, la feta sbriciolata si mischia perfettamente alle altre salse e neanche ti accorgi delle verdure, la carne è gustosta e la piadina morbida... un vero trionfo di sapori!!

A ripensarci ci è venuto un "leggero" languorino... 
e voi non avete fame?

 

You Might Also Like

8 commenti

  1. ragazzi che flash questo post! ci ha riportati indietro nel tempo al nostro viaggio a Berlino.
    Che meraviglia i currywurst

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere! Siamo contenti di questo :D
      Currywurst squisiti si!!

      Elimina
  2. ahahah street food e specialità tedesche tutta la vita :) !

    RispondiElimina
  3. Lo street food è sempre il mio preferito!!
    E adesso ho sempre più voglia di Berlino!!!! ce la farò quest'anno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il nostro :D economico ma soprattutto buono!
      Siiiiiiiiiii vai che ce la fai :D

      Elimina
  4. Ciao:-) Complimenti per il blog, gli articoli e le foto sono davvero belli ed interessanti:-)
    Tanti saluti da Tauttmansdorff in Merano, Valeria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di conoscerti Valeria
      e grazie mille per i complimenti! :D
      A presto!

      Elimina

Ogni vostro commento è un nostro sorriso!