Latest Posts

Top 5 di Praga

By 19:23 , , ,

Praha
Chiesa di Santa Maria di Tyn
La capitale della Repubblica Ceca, ci ha piacevolmente stregato

Tante sono le sensazioni che Praga ha suscitato in noi, ve ne abbiamo parlato nel primo post "La Madre delle Città " e se non bastassero vogliamo elencare altri cinque buoni motivi per organizzare un viaggio in questa capitale, che architettonicamente, è forse una delle più belle! La nostra Top 5 tocca i cinque quartieri turistici in cui Praga è comunemente divisa : Malà Strana, Staré Mesto, Nové Mesto, Hradčany e Josefov. Ciascuna zona possiede le proprie bellezze, tutte accomunate da quel profilo quasi fiabesco, che caratterizza la capitale ceca. 


1  Staré Mesto: Ponte Carlo

Praga, Repubblica Ceca
Torre Ponte Carlo
Cuore pulsante della città, Staré Mesto è il centro storico di Praga. La principale attrattiva è la splendida Piazza della Città Vecchia che con l'antico Orologio Astronomico e le eleganti guglie gotiche della fiabesca Chiesa di Santa Maria di Tyn, cattura l'attenzione di migliaia di turisti.  Ma il luogo simbolo di Praga è assolutamente il Ponte Carlo, delle cui leggende vi abbiamo narrato nella Postcard from Praga. La magica bellezza del ponte in pietra regala soprattutto al tramonto immagini indimenticabili.


Mala Strana: Isola Kampa

Praga, Repubblica Ceca
Viale Isola Kampa
Sulla riva sinistra del fiume si apre il quartiere della "Città Piccola" che con le sue stradine pittoresche e i suoi eleganti edifici conserva ancora l'antico spetto barocco rinascimentale. Qui è d'obbligo salire con la funicolare sulla Collina di Petrin con l'omonima torre panoramica e entrare nel Palazzo Wallenstein, che ospita uno dei giardini più belli da visitare (noi purtroppo non abbiamo potuto poichè chiuso in inverno). Ma è l'Isola Kampa, che con i colori del parco, le bizzarre installazioni del Museo di Kampa, come bambini giganti, pinguini fluorescenti (Si, proprio pinguini!) e il simbolico Muro di John Lennon, è la zona che più ci è piaciuta!!


Nové Mesto: Casa Danzante

Nové Mesto, Praga
Casa Danzante
Il fulcro della Città Nuova è la grande Piazza Venceslao, protagonista nei secoli dei più importanti avvenimenti storici di Praga.  Più che una piazza si tratta di un lungo viale che oggi raccoglie ai lati negozi, locali, ristoranti, casinò, per questo rappresenta il centro del divertimento praghese. Qui, sul lungofiume sorge la futuristica Casa Danzante, soprannominata Fred&Ginger, progettata da Frank Gehry e da Vlado Milunic, il cui andamento decostruttivista ha una sua particolare armonia, che abbiamo trovato estremamente affascinante!


Hradcany: Cattedrale di San Vito

Praha
Particolare Cattedrale di San Vito
Il quartiere di Hradcany è dominato dalla maestosa presenza del Castello di Praga che, dall'alto della collina, padroneggia sulla città.  Il complesso che si estende per circa 45 ettari comprende al suo interno la più grande chiesa della Repubblica Ceca, la Cattedrale di San Vito, estremamente gotica all'esterno, presenta all'interno un tocco moderno dato dalla vivcace vetrata, opera del celebre Alfons Mucha. Proseguendo nel cortile s'incontra la Basilica di San Giorgio e il Vicolo D'Oro, una piccola stradina fiancheggiata da casette colorate, in cui vivevano gli alchimisti. Per finire scendete per la Vecchia Scalinata del Castello, per un panorama da cartolina!



Josefov: Cimitero Ebraico

Praha
Cimitero Ebraico
 Il quartiere Josefov custodisce la triste storia che ha incrociato il popolo ebraico e per questo motivo merita di per sè una visita, per non dimenticare la sofferenza del loro tragico destino. Di straordinaria bellezza è la Sinagoga Spagnola con minuziose decorazioni dallo stile arabeggiante ma impareggiabile è la visita al Cimitero Ebraico, dove migliaia di lapidi consumate dal tempo che si accavallano le une alle altre. Un luogo di una tristezza e di un silenzio assordante ma a cui è dovuta una visita!

Vi abbiamo convinto?!

You Might Also Like

10 commenti

  1. A Praga ci siamo passati solo di sfuggita purtroppo, ma si, ci avete convinto!!! Dobbiamo assolutamente andarci..prima o poi :-) !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene :D Allora missione compiuta :D
      Un abbraccio ragazzi

      Elimina
  2. La Casa Danzante è qualcosa di sorprendentemente fantastico e surreale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si davvero unica.. Nonostante sia di uno stile diverso è pienamente in armonia col contesto!

      Elimina
  3. Ho visto tutto e confermo: meravigliosa Praga :)

    RispondiElimina
  4. Praga è una delle città che vorrei vedere al più presto. La casa danzante e il cimitero ebraico prima di tutto! :)
    Aspetto i prossimi post :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) :) Si ti piacerà ne siamo sicuri!
      A presto :*

      Elimina
  5. Concordo su tutto! Al muro di Lennon avrò fatto tipo diecimila foto :D

    RispondiElimina

Ogni vostro commento è un nostro sorriso!