Latest Posts

Cucina Ungherese: Gulasch a volontà!

By 19:24 , ,

Mamma voglio la zuppa
Mamma voglio il Gulasch!

Quando si torna da un viaggio, insieme alle foto e ai ricordi, si portano a casa anche i sapori..  sarà che siamo dei buongustai, ma la voglia di scoprire nuovi gusti, spesso diversi dai nostri, è irresistibile! La cucina ungherese è molto famosa e se dovessimo scegliere solo tre aggettivi per descriverla.. sarebbero: Grassa-Rossa-Piccante! Infatti i piatti più conosciuti, ovvero il Gulasch e il Salame Ungherese ne sono l'esatta dimostrazione! Se poi vi diciamo che l'ingrediente più utilizzato è la Paprika, che sta come il Thè sta per l'Inghilterra, il tutto è ancora più chiaro! Un pasto tipico ungherese è di solito di tre portate, il primo piatto è una zuppa, mangiata come una sorta di antipasto, a seguire la carne, indiscussa protagonista, contorni vari e per finire il dolce, che sono una vera delizia!! Il nostro incontro con Budapest ( i nostri pensieri raccolti qui ) è stato riscaldato, culinariamente parlando, dalla zuppa del mandriano, ovvero il famoso gulasch, piatto a base di carne, lardo, soffritto di cipolle, patate, carote e paprika.. leggero no?! Altro che zuppa! 

2giromondo, Budapest
Esterno Lisztro
Gulasch, cucina ungherese
Gulasch
Cucina ungherese
Pollo con crema di formaggio e patate

Il primo e forse il più buono lo abbiamo assaggiato, al ristorante Lisztro, fermata metro Oktogon, scelto a caso tra i tanti locali presenti in questa zona, piatti molto gustosi e prezzi nella media! Se poi volete mangiare in un locale un pò fuori dal circuito turistico frequentato da studenti, impiegati e gente del posto (si tratta infatti di una mensa) vi proponiamo il Babér Etkezde, qui i piatti sono generosi e soprattutto economici! Merita assolutamente una visita, il Mercato Centrale, che vogliate mangiare, comprare souvenir o semplicemente immergervi nell'atmosfera di un luogo vivace e tradizionale allora il Nagycsarnok è una tappa obbligatoria! Il Grande Mercato Coperto si trova a Pest di fronte il Ponte della Libertà, è diviso in tre piani, ai piani inferiori vi si trova tutto ciò che è tipico ungherese dalla paprika al fegato d'oca, dai salami ai liquori.. mentre il piano superiore è dedicato all'abbigliamento e all'artigianato locale. Tantissime sono anche le bancarelle dove ci si può fermare e gustare le pietanze più tradizionali, noi abbiamo cenato spendendo davvero poco!!. Golosi o meno, se vi trovate nei pressi di Vörösmarty tér e passate davanti una vetrina piena di prelibatezze, avete trovato la celebre pasticceria Gerbeaud, una sorta di galleria d'arte di dolci, come si fa a non entrare?! All'interno l'ambiente retrò vi riscalderà l'animo, soprattutto in inverno e qualsiasi cosa si scelga, sicuro vi addolcirà il cuore, un pò meno le tasche!!

Ponte Szabadság
Ponte della libertà
Nagycsarnok
Mercato centrale, Nagycsarnok
Per concludere, Budapest ospita dei locali unici al mondo, i Ruin Pubs!! Divertenti e bizzarri, i pub in rovina sono così chiamati perchè sono arredati in modo strampalato, con oggetti riadattati e riciclati, mai visto nulla di simile! Ce ne sono vari ma il più grande e il più particolare è il Szimpla Kert nonchè il primo della generazione! L'entrata è quella di un vecchio magazzino che ospita un luogo fatiscente la cui atmosfera è surreale! Sedie diverse, vasche da bagno, fornelli, sedili di automobili e tante altre "cose" alternative dove potersi sedere. Le postazioni bar sono varie, ciascuna riservata ad una determinata consumazione ( che non è obbligatoria): cocktails, vino, birra, narghilè... Musica Live, giardino interno all'aperto e tantissme salette fighe, tutte rigorosamente arredate a "caso":  monitor anni 80, grovigli di fili, biciclette appese, insegne, librerie, jukebox, lampade, specchi, orologi insomma di tutto e di più! Unico consiglio?! Non fermatevi all'apparenza dei lori ingressi.. superato il tunnel c'è un mondo da scoprire!!! 

Ruin pub Budapest
Ruin Pub, Szimpla Kert
Ruin pubs Budapest
Sala con monitor e grovigli multimediali
Budapest
Ruin Pub, Szimpla Kert


You Might Also Like

16 commenti

  1. vorrei tanto entrare in un ruin pub per respirarne l'atmosfera :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e ti assicuriamo che è troppo uno spasso :D :D

      Elimina
  2. Questi RuinPub non me li farò mancare quando andrò a Budapest :)

    RispondiElimina
  3. gulash!!!! buonissimo. E anche i ruin pubs, posti davvero particolari.
    Vi ho nominati per il Very Inspiring Blogger Award, spero vi faccia piacere :)
    http://it-blackcatsouvenirs.blogspot.it/2015/02/very-inspiring-blogger-award-e-7-delle.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che siiiiii :D
      Corriamo subito a leggere! :D

      Elimina
  4. Cosa vedooo!
    Il gulash!
    E poi i ruin pubs e il Szimpla, il mio preferito!
    Fantastico!
    Budapest è una di quelle città in cui tornerei al volo! :D
    Ciao ragazzi!

    RispondiElimina
  5. Ebbene si il Szimpla è anche il nostro preferito! :D
    Mmm.. gulasch, al solo pensiero abbiamo l'acquolina in bocca!!
    A presto Manu!!

    RispondiElimina
  6. nooo, i ruin pubs me li sono persi!!! Un motivo in più per ritornare in questa meravigliosa città *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato, ce ne sono vari e sono tutti molto particolari!
      C'è sempre un buon motivo per partire! :D

      Elimina
  7. A Budapest anche io mi sono innamorata del gulasch!!
    Però non sono riuscita a vedere i ruins pub... ci devo tornare, siete sempre di più a farmi venire questa voglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che buono! Lo abbiamo mangiato quasi tutti i giorni :D
      Si molto molto particolariiii i ruinspub! Un abbraccio!

      Elimina
  8. Mamma mia quanta bontà! E poi Budapest, che città bellissima! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ragazzi bella e romantica!
      E la cucina è squisita forse un po' troppo grassa, ma buona!

      Elimina

Ogni vostro commento è un nostro sorriso!