Latest Posts

Cartolina di Amsterdam

By 20:29 , ,



#OnePictureOneStory


La bellezza di Amsterdam:
le case e i canali


Postcard from Amsterdam
Cartolina di Amsterdam

Olanda
Cartolina di Amsterdam, retro
« Le strade di Amsterdam sono belle, pulite, larghe. Vi sono ampi canali con filari di alberi. Nelle grandi strade della città, le barche arrivano davanti alle case.
Le case sono linde all’interno, ed armoniose all’esterno, simili; le strade, diritte, larghe;  tutto questo fa di Amsterdam una delle città più belle del mondo. » 

Montesquieu, Voyages, Gallimard, Paris 1979


Il ritratto di Amsterdam è tratteggiato dai suoi 165 canali. Il suo profilo urbano fatto di casette colorate, strette e lunghe, si riflette nelle acque dei suoi canali come in un quadro impressionista, per questo la bellezza di Amsterdam è strettamente legata ai grachten, ovvero il labirinto di canali che rappresenta il carattere distintivo della capitale olandese. L'Olanda tanti tanti anni addietro era una zona inospitale per lo più paludosa a causa della presenza di alcuni fiumi, in particolare, il fiume Amstel. Qui nei pressi della sua diga, Dam, nacque un piccolo borgo di pescatori che diedero origine alla Amstel sul Dam, ovvero l'attuale Amsterdam. Come l'origine anche il suo sviluppo è cominciato dall'acqua, con gli importanti scambi commerciali, prima di birra e poi di aringhe. Il successo economico fu immediato grazie soprattutto alla sua posizione strategica. Oggi Amsterdam si trova a circa due metri sul livello del mare,  la sua Grachtengordel, la cintura di canali progettata nel "secolo d'oro" è un vero e proprio capolavoro d'ingegneria per questo proclamato Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Tre sono i canali principali e più famosi il Canale del Signore, Herengracht, il Canale del Principe, Prinsengracht e il Canale dell'Imperatore, Keizersgracht. Ad Amsterdam l'acqua t'innamora e non puoi sottrarti! Mentre cammini per i suoi canali, vedi le sue luci riflesse, allora non puoi non amarla! L'acqua e i canali sono i protagonisti indiscussi di questa sorprendente capitale, ma anche le case fanno parte di questo prezioso tesoro e noi vogliamo raccontare la loro storia! Passeggiamo per Amsterdam col naso all'insù, perchè lo sguardo viene catturato dalle abitazioni alte e strette che tendono al cielo, con i deliziosi frontoni particolarmente decorati, con le finestre che sembrano disegnate, ognugna ha un aspetto diverso..  simpatiche, intime, eleganti, bizzarre, colorate, tutte rendono unica questa città!! E poi ci sono alcune case che hanno una strana inclinazione... In realtà il motivo queste particolarità, sono tutte una diretta, o quasi, conseguenza,  del sistema di tassazione sulla casa, perchè in passato esse venivano tassate in base alla larghezza della facciata e quindi sono state costruire strette e lunghe! ( se vi capita di passare sul Singel al numero 7 c'è la casa più piccola di tutta Amsterdam!!) Per quanto riguarda l'inclinazione, è così non sono gli effetti dei coffeshop, si alcune case tendono in avanti,  perchè essendo sviluppate in altezza risulta problematico qualsiasi tipo di trasloco e quindi la soluzione è stata quella di fissare una carrucola sul tetto per caricare e scaricare gli oggetti ingombranti e per non rovinare la facciata principale, la casa ha questa particolare inclinanzione in avanti, ingegnoso no?! e se c'è un modo migliore per scoprire gli scorci nascosti di questa città è fare un giro in battello, e lì tra i suoi canali sull'acqua si assapora la vera essenza di Amsterdam


“Ciò che distingue Amsterdam, non sono tanto i canali, né la sinfonia dei frontoni che si stagliano contro il cielo, quanto le finestre dai contorni sottolineati, disegnati, le finestre incorniciate come altrettanti quadri e il cui insieme forma su ogni facciata un altro quadro ancora, ogni volta diverso. Sono il linguaggio di Amsterdam, sono loro che dicono, modulano, animano la città!"
 V. Forrester, Amsterdam, Amsterda… Un guide intime, Autrement, Paris 1987

You Might Also Like

14 commenti

  1. tra me e Amsterdam è stato amore a prima vista *______*

    RispondiElimina
  2. Due mesi e sarò li :)
    E voi me la fate desiderare ancora di più!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Grazie! Anche noi vorremmo ritornarci, in estate, dicono sia più bella!

      Elimina
  3. meravigliosa Amsterdam!!
    Con i suoi canali e le sue casette pendenti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto!!! Difficile non perdersi per i suoi canali :D

      Elimina
  4. Ci devo andare assolutamente! Sembra davvero piena di fascino questa città! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero! :D Noi l'abbiamo trovata molto romantica, anche se spesso viene associata ad altro!

      Elimina
  5. che meraviglia! *:*
    Bellissima! Ma le avete mai stampate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee! Sii tutte tutte :D
      Oramai non le compriamo più.. :D

      Elimina
  6. Bellissima Amsterdam. Io l'ho visitata in primavera e me ne sono innamorata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta noi invece ci siamo stati nel periodo natalizio, ma immaginiamo che in primavera sia ancora più bella! :)
      Un abbraccio

      Elimina

Ogni vostro commento è un nostro sorriso!