Latest Posts

Una passeggiata a Norimberga

By 16:31 , ,

Il processo di Norimberga. Oltre.

Ci sono alcune città che portano sulle spalle un'eredità storica notevole. E' il caso di Norimberga. Scelta da Hitler per le sue manifestazioni propagandistiche, la più tedesca delle città, divenne il simbolo del suo terribile potere.  Un nome che oggi è indissolubilmente legato alla parola processo. Qui, infatti, alla fine del secondo conflitto mondiale, ebbe luogo il Nürnberger Prozesse, il Processo di Norimberga, il procedimento giuridico, che racchiude tutti i processi contro i criminali di guerra nazisti. Qui  nel Palazzo di Giustizia, dal 18 ottobre 1945 al 1 ottobre 1946, furono condannati i maggiori esponenti del nazismo. Qui fu posto fine ad uno dei periodi più violenti della storia. Oggi Norimberga è la seconda città della Baviera, dopo Monaco, per grandezza e, se quest'ultima è sempre più turistica, Norimberga conserva il fascino di una città senza tempo, soprattutto durante il periodo natalizio, quando s'inaugura il Christkindlesmarkt - Il mercatino del Bambin Gesù, uno dei mercatini di Natale più grande e conosciuto al mondo! La sua nascita risale addirittura alla prima metà del 1500, periodo durante il quale venne introdotta l'usanza di fare doni ai bambini con la nascita di Gesù. Abbiamo avuto il piacere di dedicare un'intera giornata a questa città, raggiunta a bordo della Mazda 3 SkyActivdisturbata solo da un forte vento gelido e da un "piccolo" inconveniente risolto fortunatamente qui grazie a questo eccellente sito!
Siamo partiti dal centro, la Piazza del Mercato, l'Hauptmarkt, che per l'occasione era allestita con particolari installazioni bianche. Qui si ergono: la maestosa Frauenkirche - La Chiesta di Nostra Signora di Norimberga, con il suo prezioso orologio astronomico che si anima allo scoccare di mezzogiorno ed uno dei monumenti più importanti di Norimberga, la Schoner Brunnen - la Fontana Bella che, con i suoi 19 metri di altezza e la forma di guglia gotica, è sicuramente una delle più belle d'Europa.  Se fate attenzione, nella cancellata che protegge la fontana è incastonato senza alcuna saldatura un anello di ottone che secondo la leggenda porta fortuna se fatto girare tre volte... meglio provare no?! Passeggiando per il centro storico siamo saliti al Castello Imperiale, il Kaiserburg, che con le sue possenti mura e le sue torri traccia il profilo di Norimberga. Un luogo reso ancora più incantato dalla coloratissima vegetazione e dalle vedute mozzafiato sulla città. Sicuramente uno dei luoghi da non perdere!

Norimberga, Germania
Veduta su Norimberga
Hauptmarkt, Norimberga
Piazza del Mercato, Hauptmarkt


Norimberga, Germania
Scorcio su Tiergartnertor
Frauenkirche, Norimberga
Chiesa di Nostra Signora di Norimberga, Frauenkirche
Norimberga, Germania
Torre di Sinwell
Kaiserburg, Norimberga
Giardino del Castello Imperiale
Norimberga, Germania
Pictures
A questo punto ci è venuta fame, in realtà è impossibile resistere al profumo delle famose salsiccie di Norimberga, Nürnberger Rostbratwurst, che senti un pò ovunque, così ci siamo fermati alla "casetta dei wurstel arrostiti" la Bratwursthausle, famosa per la bontà dei piatti tipici! Nelle vicinanze è possibile fare un salto alla Chiesa evangelica di San Sebaldo - Sebaldskirche, un edificio medievale in stile romanico che purtroppo non abbiamo potuto visitare all'interno e il principale luogo di culto nonchè il maggior esempio di architettura gotica della città, la Chiesa di San Lorenzo - Lorenzkirche. Ciò che colpisce è l'esterno, il grande rosone colorato e le sculture del portale che rappresentano il tema della redenzione, da Adamo ed Eva al Giudizio Universale. Proseguendo abbiamo raggiunto il fiume Pegnitz che divide la città in due e regala piacevoli passeggiate e scorci molto caratteristici grazie anche alla cornice architettonica data dalle tipiche case a graticcio. La parte restante del pomeriggio l'abbiamo dedicata a gironzolare per le stradine del centro, molto pittoresche, soffermandoci ad ogni angolo, fin quando il vento gelido, che ci ha accompagnato per tutta la giornata, non ci ha messo KO, così prima di andare via, per "riscaldarci" un pò, abbiamo fatto una piccola tappa da Starbucks ed abbiamo ordinato.. indovinate un pò!? Un goloso frappuccino!!! ( Qui trovate la nostra strana tradizione ).
Fembohaus, Norimberga
Particolare Meridiana, Casa di Fembo


Sebaldskirche, Norimberga
Chiesa di San Sebaldo, Sebaldskirche










Norimberga, Germania
Fiume Pegnitz


Norimberga, Germania
Il frappuccino di Tonia


Norimberga è una città storica, è una città a misura d'uomo, da visitare a piedi e apprezzare a pieno la peculiarità del suo essere, che mescola il fascino medievale con il dinamismo moderno.
 Le mura, le case di legno, i fiori, le botteghe artigianali, le fontane...  
Ora l'immagine di Norimberga è chiara e viva nei nostri ricordi.


Norimberga, Germania
Lovers

You Might Also Like

16 commenti

  1. Norimberga è una città stupenda, sono stata una vita fa...a 16 anni ma ne porto un ricordo bellissimo nel cuore , un consiglio per la vostra prossima visita in questa città è di visitare anche la parte fuori dal centro...molto bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si grazie :D! Sicuramente, purtroppo avevamo a disposizione un solo giorno, vorremmo ritornarci nel periodo natalizio per dedicarle il tempo che merita :D

      Elimina
  2. che meraviglia Norimberga! Non ci sono mai stata, ma a giudicare dalle vostre foto.. wow! :D
    E poi devo dirlo.. siete dolcissimi! Mi piacete troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Norimberga è molto caratteristica, vivace e bella! E noi dobbiamo dirlo.. che siamo molto felici di questo :D!! Troppo gentile!

      Elimina
  3. Che bella Norimberga! Ci sono passata quest'estate mentre andavamo in Svezia, ma ho visto proprio poco (praticamente solo l'hotel... -.-). Ho proprio voglia di conoscerla meglio :)
    Bellissime foto e, come ha detto Manuela, siete tropo dolci! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie gentilissima :D Non mancherà occasione dai! Invece com'è la Svezia?

      Elimina
  4. Norimberga deve essere molto simile a Dresda come "ambiente". La Germania merita, ma purtroppo è piena di tedeschi :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, molto bella soprattutto la Baviera!
      I tedeschi sono molto socievoli e disponibili, al contrario delle dicerie XD!!!

      Elimina
    2. Eh io ho avuto brutte esperienze con una coinquilina berlinese e suoi compagni, dunque abbiamo avuto esperienze diverse :-P

      Elimina
    3. Ah si certo, tutto dipende dalle proprie esperienze :D
      Magari gli diamo un'altra possibilità :D

      Elimina
  5. Non me l'ero mai immaginata...ma sembra proprio bella!
    Il Castello Imperiale sembra bellissimo poi.
    Un abbraccio

    ps. le vostre foto mi piacciono sempre un sacco!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii all'interno del Castello c'è un bellissimo giardino, in primavera poi è un tripudio di colori! :D Grazie!!!!!
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  6. La Germani spesso è poco valutata, ma come nel caso di Norimberga si fa scoprire piano piano. Interessante il mercato del Bambin Gesù, non lo conoscevamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avete ragione! Si è uno dei mercatini tedeschi tra più conosciuti!
      E poi Norimberga è la patria dei giocattoli :D

      Elimina
  7. Carina Norimberga o.o sono stupita perché l'associo sempre a eventi storici del passato ed invece..eccola, esiste ancora, carina e colorata :) da visitare sicuramente!
    Bella l'ultima foto ^-^ tutte in realtà, ma l'ultima di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, anche per noi è stato così, invece è molto carina e colorata! :D
      Grazieee :D l'ultima foto esprime proprio l'immagine che abbiamo della nostra passeggiata a Norimberga! Un bacio!

      Elimina

Ogni vostro commento è un nostro sorriso!