Latest Posts

Cartolina di Predjama, Slovenia

By 17:09 , ,


#OnePictureOneStory

C'era una volta magicamente incastonato in una parete rocciosa a strapiombo... il pittoresco Castello di Predjama.

Il nostro on the road dalla Germania, che ci ha portato in Croazia, precisamente al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, ha avuto come tappa intermedia la Slovenia, una nazione che ci ha colpito per il verde, il colore dominante del suo territorio. La Slovenia è ricca di bellezze naturali che valorizza e sostiene attraverso il turismo verde. 
Castello di Predjama
Cartolina di Predjama


















Castello di Predjama
Cartolina Predjama, retro


C'era una volta nel bel mezzo di una distesa di verde, incastonato nella cavità di una parete a strapiombo come un nido d'aquila, il Castello di Predjama, il più grande castello di grotta in tutto il mondo. Il castello è un' opera d'arte la cui bellezza è strettamente connessa al perfetto equilibrio tra l'architettura medievale e la natura circostante. Il castello domina dalla roccia alta 123 m, da oltre 800 anni, la sua è una storia misteriosa che contribuisce a enfatizzare l'aura fiabesca del luogo, unico nel suo genere. Si narra che ancora oggi, nelle sue grotte segrete si aggiri lo spirito del Cavaliere Erasmus Lueger, vissuto nel XV secolo, è il più famoso tra i suoi proprietari. La sua celebrità è connessa alla leggenda che si aggira intorno alla sua morte. Bello e audace, ma anche meschino e crudele, la storia narra che si rifugiò nella fortezza, per fuggire dalla condanna inflitta dall'Imperatore Federico III D'Asburgo, il quale ordinò al suo luogotenente di attaccare il castello. L'assedio durò un anno e un giorno, durante il quale Erasmo si faceva beffa dei soldati, che venivano addirittura colpiti con pezzi di carne e ciliege fresche. All'insaputa di essi infatti, Erasmo utilizzava un tunnel segreto che collegava il castello all'altra parte dell'altura. Solo tramite l'infedeltà del suo servitore che rivelò  che il punto debole della fortezza, la zona non protetta, era la finestra della stanza da bagno, Erasmo fu colpito, proprio mentre era intento nel comune bisogno fisiologico. Il suo corpo fu sepolto, nella piazzetta di Predjama, affianco alla piccola chiesetta, dove ancora oggi si erge un imponente tiglio, piantato dalla sua amata. 


Il Castello di Predjama è un luogo incantato, immerso nel verde dove, magicamente compare, aggrappato da secoli alla sua roccia. 
Non puoi fuggire..
sarà un colpo di fulmine!


You Might Also Like

4 commenti

  1. che bellezza mamma mia! :D
    Che voglia di Croazia!!! Tra poco tocca a me *.* La mia prima volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii quando parti??
      Per ora siamo stati solo a Plitvice, ma la Croazia ha una costiera e dei paesaggi dai tratti ancora selvaggi molto belli! Ti piacerà!

      Elimina
  2. Il castello di Predjama è davvero favoloso. Noi l'abbiamo visto con un pochina di neve ed è stato irreale. Certo che anche con la bella stazione non si scherza !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che con la neve deve essere ancora più fiabesco!!! :D :D

      Elimina

Ogni vostro commento è un nostro sorriso!