Latest Posts

Regensburg: It's Dult time!

By 13:02 , , , ,

" Ci avevano detto che per immergerci completamente nel Maidult 
e vivere al 100% questa festa, dovevamo metterci nei loro panni " 
LI ABBIAMO PRESI IN PAROLA!

Bavarian Style
Abiti tradizionali bavaresi
Nel centro della Baviera, sul tratto più settentrionale del Danubio, sorge Regensburg - Ratisbona. Una città dal cuore medievale, con 2000 anni di storia conservati nel suo eccezionale centro storico, ma dall'animo giovane e vivace, basti pensare ai suoi oltre 25000 studenti, una città quindi che ha saputo coniugare elementi tradizionali e moderni.


Duomo di Ratisbona
Municipio di Ratisbona
Siamo stati già due volte a Ratisbona, merito della nostra coppia di amici, che un anno fa, hanno deciso di scegliere questa città come inizio di una nuova vita e grazie a loro abbiamo imparato a conoscerla, non solo dal punto di vista turistico, ma soprattutto dal punto di vista umano. Le sue strade sono ospitali, così come i suoi abitanti, socievoli e gioviali, un' allegria che è tipica della cultura bavarese! Ed è proprio di questa che teniamo a parlarvi! Tutti o quasi tutti, conoscono l'Oktoberfest di Monaco di Baviera. Chi ha avuto il piacere di partecipare a questo tradizionale appuntamento sa bene che l'immagine che salta fuori come primo pensiero, fiumi di birra a parte, è l'allegria e la spensieratezza della festa, che sicuramente è direttamente proporzionale ai fiumi di birra, ma è vestita da un velo di spontanea genuinità. L'Oktoberfest rappresenta una delle fiere più grandi d'Europa, che attira ogni anno milioni e milioni di visitatori e per questo motivo è diventato più un appuntamento turistico che altro.. A Ratisbona invece, la festa popolare che ha luogo due volte l'anno, è una versione più intima e tradizionale che prende il nome di Dult.

Luci del Maidult
All'interno del Maidult



Seggiolini Volanti
Ruota Panoramica
 
Panorama sul Maidult dalla Ruota Panoramica
Noi abbiamo partecipato al Maidult, che ha luogo a maggio e si distingue dall'Herbstdult che cade ad autunno. Per l'occasione abbiamo dovuto voluto indossare gli abiti tradizionali della Baviera perchè è uso comune, soprattutto tra i giovanissimi, indossare il Dirndl (abito femminile) e il Lederhosen (abito maschile), l'occasione poi si trasforma in una vera e propria settimana dell'alta moda bavarese! Il divertimento? E' assicurato! La festa dura due settimane, accanto alle giostre, più per i grandi che per i  piccini, ci sono tantissimi stand gastronomici che offrono prodotti locali, tra cui le Weißwürste, le salsicce bianche e la Händlmaier Senf, la senape di Ratisbona. Se poi volete scatenarvi, tra un pasto e l'altro, al ritmo della musica folk rock o sulle note delle ultime hits allora dovete entrare in uno dei vari tendoni, è qui che si entra nel vivo dell'atmosfera eccitante della festa! E poi... non vi resta che brindare con un piccolo piccolo (1lt) boccale di birra, sulle note: 

Ein Prosit, ein Prosit, der Gemuetlichkeit,
Ein Prosit, ein Prosit, der Gemuetlichkeit, 
Ein...Zwei...Trei Gsuffer!

Maidult: lo stai facendo nel modo giusto

Dirndl: amore a prima vista!

You Might Also Like

4 commenti

  1. ma quanto siete belli da 1 a 10??? <3

    RispondiElimina
  2. ma che cariniiiii.. adoro la germania (soprattutto la loro birra :D ) .. non conscevo la festa Dult ma solamente l'Oktoberfest, nella mia wishlist ormai da parecchio! vi abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Si anche noi siamo dei grandi amanti di birra e in Germania è il top! :D
      Sia il Dult che l'Oktoberfest sono da vivere almeno una volta!!

      Elimina

Ogni vostro commento è un nostro sorriso!